Durante le festività dell’Avvento IN BIBLIOTECA CIVICA:

Ufficio di Babbo Natale. Renne. Una moltitudine di calde storie invernali e film. Ora del tè. Socializzazione. Giochi di società. Teatro itinerante. Laboratori creativi per  grandi  e piccini. Mostra dalla cassetta postale. Personaggi, costumi e lingua. Ecco la chiave magica, anche per quest’anno, per una meravigliosa atmosfera in occasione delle festività in biblioteca. Per tutte le età.

UFFICIO DI BABBO NATALE

Venerdì, 6 dicembre l’Ufficio di Babbo Natale apre i battenti e la nostra città verrà sommersa da un’atmosfera gioiosa piena di magia. Venite a fargli visita durante l’orario di lavoro, nel Reparto bambini e giovani della Biblioteca civica di Parenzo.

 
SLOVKO MARAFORKO  

Durante l’Avvento, Slovko Maraforko, rallegrerà i visitatori della Biblioteca, del Parco Matija Gubec, e si recherà in Piazza, al mercato cittadino, in riva, nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole elementari, accompagnato dagli elfi.

Venerdì, 6 dicembre

Le renne scendono in città

La nostra città sarà invasa dalla magia e dalla gioia. Alle 17,00 si accenderanno le luminarie nel parco Matija Gubec (Parco dell’Avvento). Proprio in quell’ istante solenne  arriverà Babbo Natale con le renne  davanti alla Biblioteca, e Slovko Maraforko gli consegnerà le chiavi del suo Ufficio, dove ci divertiremo, socializzeremo e imbucheremo le letterine con i nostri desideri nella cassetta delle lettere del Babbo fino al 31 dicembre.  Avremo anche l'opportunità di vedere cartoline e francobolli provenienti da tutto il mondo che Babbo Natale ha diligentemente raccolto e conservato. La mostra ci sarà presentata dal filatelista di Parenzo, Slavoljub Katančević.

Lunedì, 9 dicembre alle ore 17,00

Piccolo cinema: Salviamo Babbo Natale

Una bellissima favola animata di una piccola renna che ha deciso di salvare il Natale. Il pericolo che  incombe sul Polo nord potrebbe mettere in discussione la visita di Babbo Natale per tutti i bambini della Terra. L’elfo cattivo ha deciso di rubare al Babbino la macchina con cui viaggia attraverso il tempo, per poter  poi distribuire i regali a tutti i bambini del mondo.  

 

Martedì, 10 dicembre alle ore 11,00

Lezione per i giovani: Da Natale a Natale, da parola a parola

Il patrimonio popolare istriano  è ricco di tradizioni legate al Natale. Come tante altre nostre usanze, anch’esse affondano le radici nel passato,  nelle tradizioni  europee precristiane. Purtroppo di molte si sono  perse le tracce nel tempo: di parole, denominazioni, nomi, che rimangono vive solo nei ricordi dei nostri avi. È bello ricordarle, perché è l’unico modo per custodirle e non dimenticarle. La lezione sarà tenuta dalla prof.ssa Alvijana Klarić.

 

Giovedì, 12 dicembre alle ore 17,00

Laboratorio creativo per adulti: Fabbrica di manufatti per l’Avvento

Il laboratorio creativo per adulti sarà condotto dalla pluriennale volontaria della Biblioteca civica di Parenzo, Sanja Matošević. Alla sua guida attenta si creeranno decorazioni che abbelliranno  le vostre case.

È necessario prenotare la partecipazione al numero di telefono: 052/434-196.

Venerdì, 13 dicembre alle ore 17,00

Laboratorio educativo-creativo: Eeeeeetcccccì! Salute, Nonno!

Eeeeeetcccccì! C’è molto lavoro e Babbo Natale non ha tempo per essere raffreddato, non può fare a meno di starnutire! Il raffreddore lo ha inchiodato al letto…Unitevi a noi all’ora del tè, nell’ufficio di Babbo Natale.

Il laboratorio è previsto per i bambini dai 3 ai 7 anni.

È necessario prenotare la partecipazione al numero di telefono 052/434-196.

 

Lunedì, 16 dicembre alle ore 17,00

Piccolo cinema: Il Natale di Chilly

Bobby, un ragazzo che da sempre ha il desiderio di avere un cane, finalmente lo riceve per Natale e lo chiama Chilly. Però Bobby deve trasferirsi in un’altra città con la sua famiglia. Chilly non è pronto per una nuova vita in appartamento. Billy sta cercando disperatamente di addestrarlo, purtroppo c’è un nuovo problema: i ladri rubano il cane Chilly. Tutta la famiglia rimarrà unita?

 

Martedì, 17 dicembre alle ore 17,00

Piccolo teatro itinerante – kamishibai spettacolo per grandi e piccini

Kamishibai è un piccolo teatro di carta, molto popolare nel passato nelle vie del Giappone. I I cantastorie Kamishibai, portavano i piccoli palchi sulla loro bicicletta, andavano da un paese all’altro e raccontavano storie ai bambini.  Questo  tipo di spettacoli teatrali  si raccontavano  fino alla nascita della televisione…L’atmosfera intima e magica di questo tempo passato, sotto la lieve luce dei riflettori, regnerà anche nella nostra Biblioteca, in una maratona di esibizioni-narrazioni magiche degli eccellenti cantastorie kamishibai. Entrate nel mondo magico tra  parola e immagine.

Venerdì, 20 dicembre alle ore 17,00

Laboratorio educativo-creativo: La chiave magica per Babbo Natale

Il vostro camino non è abbastanza largo per il Nonnino paffuto? Non avete un camino? Non siate tristi. Abbiamo la soluzione! La chiave magica che creerete nella nostra Biblioteca aprirà tutte le porte a Babbo Natale.

Il laboratorio è destinato ai bambini dai 3 ai 7 anni.

È necessario prenotare la partecipazione al numero di telefono 052/434-196.

 

Venerdì, 3 gennaio alle ore 17,00

Il laboratorio per grandi e piccini: Omino, non t’arrabbiare!

Divertitevi con il tradizionale gioco di società! Venite nel Reparto giovani e bambini dove vi aspettano numerosi giochi, che potrete fare con i vostri amici, e avrete occasione di conoscerne dei nuovi. Potranno divertirsi anche i più piccini, che non sanno giocare e quelli che non hanno ancora dimenticato di farlo!